analisi agli elementi finiti (FEM) PARMA

 

Tecnologia per lo sviluppo

 
Grazie al bagaglio di competenze possedute e al know how tecnologico utilizzato, GI.ME. Studio Tecnico è in grado di offrire servizi di analisi agli elementi finiti a PARMA.
 
 
 
Analisi agli elementi finiti Collecchio
 

Finite Element Method

 
Il team operante all’interno della struttura è in grado, infatti, di fornire una lettura accurata e tempestiva circa le prestazioni strutturali di un prodotto in termini di rigidezza, resistenza e durata. Per assolvere con accurata scientificità a questo tipo di incarico, lo studio utilizza la cosiddetta Tecnica degli Elementi Finiti, conosciuta anche con l’acronimo FEM (Finite Element Method). Questa tecnica ha lo scopo di individuare e risolvere, attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica CAD 3D, eventuali problemi riscontrabili in termini di prestazioni strutturali.
Il sistema di calcolo strutturale può essere applicato a tutti i dispositivi, le macchine e le strutture che sono soggetti all’azione sistematica di carichi esterni e di cui è necessario, pertanto, verificare la resistenza strutturale determinandone anche lo stato di deformazione.
 
 
 
Controlli
 

Un banco prova in 3D

 
Gli strumenti impiegati riproducono un vero e proprio banco di prova su cui il pezzo analizzato è sottoposto a sollecitazioni statiche o dinamiche e può, dunque, deformarsi o subire una variazione di temperatura. Al contrario di un banco di prova reale, l’analisi FEM avviene in un ambiente virtuale dove il prototipo, formato direttamente da un file CAD 3D, può essere modificato in tempo reale ed essere sottoposto a nuovi test di funzionamento. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnica di controllo sono evidenti. Innanzitutto sarà ridotto il numero di prototipi da realizzare e ciò di conseguenza comporterà un notevole abbassamento dei costi e soprattutto un notevole vantaggio in termini di sviluppo e produttività. Infatti, in un ambiente virtuale, contrariamente a quanto avviene nella realtà, effettuare delle modifiche alla geometria può richiedere pochi minuti.
 
 
 
 
 

CONTATTACI

 
Per ricevere informazioni sui servizi di analisi agli elementi finiti proposti da GI.ME. Studio Tecnico o per fissare un appuntamento,
non esitate a contattarci.