analisi dei rischi parma

 

Efficienza a prova di norma

 
GI.ME. Studio Tecnico offre consulenza e assistenza per l’analisi dei rischi a Parma relativa alle macchine e alle linee degli impianti produttivi.
 
 
 
Analisi dei rischi Collecchio
 

La Direttiva Macchine

 
Il D.Lgs. 27/01/2010 n° 17, attuazione della direttiva 2006/42/CE, (codificazione della Direttiva Europea 89/392/CE, altrimenti nota come Direttiva Macchine), prevede che i produttori e gli utilizzatori di macchine e attrezzature ottemperino a specifici requisiti legislativi. Nello specifico, il fabbricante deve redigere il fascicolo tecnico all’interno del quale, tra le altre documentazioni, dovrà essere acclusa anche la descrizione delle soluzioni adottate per prevenire i rischi relativi l’utilizzo del prodotto. La valutazione dei rischi avviene in ossequio a quanto previsto dalle Direttive Comunitarie attraverso l’elenco dei Requisiti Essenziali, ciascuno dei quali descrive un possibile rischio legato all’utilizzo di un dato prodotto. Per risultare sicuro, quest’ultimo dovrà essere conforme a tutti i requisiti a esso applicabili. I tecnici dello studio si occuperanno di supportare i clienti nell’espletamento degli adempimenti richiesti per il rilascio della relativa certificazione, così come previsto dalle direttive CE.
 
 
 
Staff
 

Conformità europea

 
Per verificare la conformità in merito a quanto previsto dalla direttiva in materia di soluzioni adottate, il produttore dispone delle Norme Armonizzate sulla Sicurezza del Prodotto (EN 1050), pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, il cui rispetto conferisce conformità ai Requisiti Essenziali.
In mancanza di queste, potrà utilizzare sia le Norme non Armonizzate sia le Norme Nazionali.
GI.ME. Studio Tecnico, inoltre, supporta i costruttori di macchine e impianti anche la stesura di Analisi dei Rischi, Fascicolo Tecnico e Istruzioni di Uso in conformità anche alle altre direttive di prodotto applicabili (ATEX, PED).
Fornisce, infine, servizi di formazione per tecnici e figure manageriali incaricate della gestione delle macchine e per i lavoratori.
 
 
 
 
 

CONTATTACI

 
Per ricevere informazioni sui servizi di consulenza per l’analisi dei rischi proposti da GI.ME. Studio Tecnico o per fissare un appuntamento
non esitate a contattarci.