apparecchi a pressione parma

 

Innovazione e sicurezza

 
GI.ME. Studio Tecnico è una struttura tecnica specializzata nella progettazione di apparecchi a pressione a Parma. Grazie all’esperienza, alle competenze acquisite e al supporto di attrezzature all’avanguardia l’azienda propone soluzioni sicure e innovative.
 
 
 
Apparecchi a pressione Collecchio
 

Gli apparecchi a pressione

 
I processi di progettazione e realizzazione di questa tipologia di strumentazione necessitano del coinvolgimento di numerose discipline tecniche.
Pertanto è fondamentale per la committenza potersi rivolgere con fiducia a una struttura tecnica, come appunto GI.ME. Studio Tecnico, in grado di sviluppare un efficace approccio multidisciplinare.
Produrre un apparecchio a pressione, infatti, implica lo sviluppo di attività progettuali complesse, in termini sia di calcolo sia di disegno.
Sarà, inoltre, necessario predisporre un puntuale ed efficiente piano di controllo della qualità di costruzione.
In questo modo, il fabbricante sarà in grado di acquisire tutti gli strumenti utili per gestire appieno i processi attivati in sede di produzione.
 
 
 
Bombola
 

Requisiti fondamentali e normative

 
Per poter garantire la piena funzionalità in sicurezza di un apparecchio a pressione sono infatti indispensabili:
● L’adozione di materiali idonei che rispettino delle specifiche rigorose
● Un’accurata e approfondita progettazione
● La qualifica dei saldatori e delle giunzioni saldate
● Lo svolgimento di rigorosi controlli e collaudi
Per quanto concerne le normative e le direttive che regolamentano questo settore, hanno particolare rilevanza il Boiler and Pressure Vessel Code di ASME (BPVC) e la Pressure Equipment Directive (97/23/CE) della Comunità Europea. Sotto l’aspetto progettuale invece, i codici normativi si dividono essenzialmente in due categorie: quelli che adottano il criterio di progettazione per regole (DBR) e quelli che adottano il criterio di progettazione per analisi (DBA).

 
 
 
 
 

CONTATTACI

 
Per ricevere informazioni sui servizi di progettazione di apparecchi a pressione a Collecchio proposti da GI.ME. Studio Tecnico o per fissare un appuntamento, non esitate a contattarci.